La Mia Missione
La mia missione è offrire un caldo e professionale sostegno psicologico a bambini, adolescenti ed adulti. Attraverso un approccio personalizzato, cerco di aiutare le persone a superare le sfide emotive, favorire la crescita personale e promuovere il benessere mentale.
Chi Sono
Sono il Dott. Stefano Romilio. Amo viaggiare, fare passeggiate in mezzo alla natura, praticare sport e suonare il sassofono. Queste sono le cose che mi fanno stare bene e, con il mio lavoro, promuovo il benessere e la crescita personale.
Mi sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2016 e in Psicologia Clinica e della salute nel 2018 presso l’università “G. D’Annunzio” di Chieti. Ho svolto tirocinio annuale post-laurea nei Servizi sociali del comune di Vasto, ufficio tutela minorile; mi sono interfacciato con bambini, adolescenti e famiglie in grave difficoltà. Un secondo tirocinio l’ho svolto presso il centro diurno psicosociale, dove ho interagito con adulti che presentavano disagio psichico, partecipando alle loro attività riabilitative, cognitive e psicosociali. Dopo aver superato l’esame di abilitazione alla professione, mi sono iscritto all’albo degli Psicologi della regione Abruzzo con matricola N.3529; attualmente sto concludendo la scuola di specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale e familiare presso L’ I.P.R.A. (Istituto di psicologia relazionale Abruzzese) di Pescara, che si è e si sta rivelando tuttora fondamentale per il mio percorso di crescita personale e professionale. Qui ho l’opportunità e la fortuna di fare molta pratica con diverse ore di supervisione e stage in strutture pubbliche quali Ser.d e Centro di Salute Mentale e di mettermi in gioco a livello personale.
Ho conseguito il livello 1 di training in EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing), con la dott.ssa Isabel Fernandez, ottenuto un Master in DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) e partecipato a numerosi seminari e convegni riguardanti la terapia coppia, la terapia familiare e su tecniche di psicoterapia.
Lo scorso anno ho svolto, a Vasto, attività di sportello psicologico per il Pronto Intervento Sociale, progetto nato per dare assistenza psicologica e sociale ad adulti in situazione di grave fragilità.
Dal 2020 lavoro nell’ assistenza educativa scolastica, seguendo bambini con disabilità (Autismo, ADHD, ecc..).